Internet Marketing, 10 Consigli per fare business online

 

Nonostante siano ormai sotto gli occhi di tutti, per gli ultimi fatti di cronaca, per strutturare una vincente strategia di internet marketing e fare business online, i social network e Facebook in particolare riservano molti vantaggi.

Oggi parliamo di 10 diversi METODI ORGANICI e quindi GRATIS, attraverso i quali puoi aumentare la tua reach sui social senza ricorrere all’advertising a pagamento e pianificare la tua strategia di internet marketing.

1. Fai video

Divertenti, formativi o utilizzati per spiegare un prodotto…le persone li adorano, ottimo modo per la tua strategia di internet marketing. Con una reach organica del 135% in più di visualizzazioni rispetto alle foto sono un’ottima soluzione per presentare la propria attività.

Sebbene YouTube domini la sfida in questo ambito, Facebook con le sue dirette avrà sempre maggiore impatto in futuro. Il trend mostra che nel 2020, l’80% dei contenuti di Internet sarà diffuso tramite video. Quindi muoviti!

Pensa a cosa potrebbe catturare l’attenzione del tuo pubblico. Hai bisogno di un aiuto? Ecco il miglior corso in Italia per avviare e crescere un canale YouTube.

2. Influenza

Prima di internet, gli autori dei libri, chiedevano a personaggi noti di scrivere la prefazione dei loro prodotti. In questo modo si contribuiva ad aumentarne la popolarità.

Coinvolgere gli “influencer” non è una novità lo sappiamo, ma è un modo sicuro per aumentare la tua reach organicamente.

Cerca di lavorare con chi crede veramente nel tuo prodotto e convogli persone o brand di successo nei tuoi post o immagini. Considera il ritorno della relazione, tutto a vantaggio della tua strategia di internet marketing

Se vuoi diventare un influencer Instagram di enorme successo, questo è il corso che fa per te!

3. Racconta una storia

Lo storytelling è una tecnica di enorme successo. Rappresentano quello che può consentire al vostro copy di catturare l’attenzione del cliente ed emozionare. Il vostro post prenderà vita.

Instagram e Snapchat ne sono due grandi esempi. Quindi perché non fare lo stesso?

Racconta una storia sui prodotti che stai promuovendo o sui servizi che offri, esplorando le diverse piattaforme disponibili e sfruttando tutti i tool creativi in continuo sviluppo.

Vuoi fare un corso sul digital storytelling? Clicca qui!

4. Uilizza una community

Un buon servizio clienti è alla base del successo di una attività, qualunque sia il suo core business e se a questo viene affiancata una community ottieni numerosi vantaggi per il tuo business online e la strategia di internet marketing.

Crea un gruppo facebook per esempio nel quale ogni cliente potrà interagire con gli altri, avrai certamente maggiore fidelizzazione e soddisfazione.

In questo modo sarà anche facile promuovere meglio i tuoi prodotti ad una audience che ha già acquistato i tuoi prodotti o servizi. Pensa magari di far accedere a questo gruppo solo chi è già un tuo cliente.

Se hai bisogno di un aiuto, qui c’è il corso di Facebook community dal quale imparerai come gestire i tuoi clienti.

5. Connettiti con i clienti

Non commettere l’errore di utilizzare i social solo per farti vedere sdraiato in spiaggia a sorseggiare un drink.
I social sono un ottimo palcoscenico in cui mostrare i propri prodotti e metterti in contatto con i clienti durante l’intero processo d’acquisto nonché offrire assistenza e consigli utili.

Interagisci con loro e rispondi agli eventuali commenti sui post e messaggi privati.

Non limitarti solo a pubblicare contenuti, sfrutta saggiamente ogni strumento e vedrai che i tuoi clienti torneranno più e più volte a comprare da te o a chiedere i tuoi servizi.

Quando un potenziale cliente commenta qualcosa che hai scritto, rispondi sempre, sia in privato che pubblicamente. Verrai visto come un esperto nel tuo settore. Secondo il portale the Social Habit questo aumenta la lealtà al tuo brand del 53%.

Ancora una volta ti consiglio il corso di prima, ottima soluzione per comprendere come interagire con i tuoi clienti.

6. Utilizza i tool per la gestione della tua strategia di internet marketing e le varie campagne

L’utilizzo degli strumenti per la gestione del web marketing e delle varie campagne social è aumentato esponenzialmente nel 2017 e qualcosa ci dice che aumenteranno maggiormente.

Programmare e pianificare le tue attività da un’unica piattaforma automatica che pubblichi contenuti ottimizzati. Non avrai più scuse per non pianificare i tuoi post nel modo migliore possibile e aumentare la tua copertura organica.

Non può esistere una strategia di internet marketing senza un valido prodotto di automation e email marketing.

Qui ti consigliamo il top! GetResponse.

7. Non sottovalutare il tuo messaggio

I social media non sono nulla senza i contenuti, questo è ovvio, ma per far si che i contenuti funzionino davvero è necessario che siano interessanti e attirino la tua audience, così da essere letti, commentati e condivisi.

Su Facebook, ad esempio, più un post viene letto, più sarà visualizzato. Quindi:
– varietà: i lettori non vogliono annoiarsi e desiderano spaziare tra topic attuali e sempre diversi.
– far sembrare il brand una persona reale.
– incuriosire e coinvolgere i lettori.

Controlla quali post ricevono le più alte views e interazioni e ripostali regolarmente. Inoltre tieni d’occhio i tuoi competitor e le loro mosse, facendo la stessa analisi sui contenuti postati. Se hai bisogno di un corso su Facebook Adversiting, eccoti servito.

8. Crea post con le immagini

Guardando quante persone interagiscono con i tuoi post, noterai sicuramente che il numero è sempre più alto se sono corredati da un’immagine.

Le persone amano anche condividere immagini correlate da citazioni, ma attenzione a non usare mai frasi banali e scontate. Si invece a “motto” in linea con il tuo brand, con tanto di link al tuo sito web.

Eccoti un corso sul Personal Branding di successo.

9. Scegli attentamente la tua audience

Ovviamente è risaputo che è possibile targettizzare la propria audience tramite annunci a pagamento, ma in realtà (anche se non tutti lo sanno) si può fare lo stesso anche organicamente. Leggi questa guida di Social Report per sapere come fare, e inizia subito!

Inutile dire che in generale servono pazienza e perseveranza, ma a poco a poco i primi risultati arriveranno. E, soprattuto, i nuovi clienti raggiunti in modo organico (e, quindi, gratuitamente) avranno già un ottimo rapporto con te e ti saranno fedeli nei mesi a venire. Ti consiglio nuovamente il corso su Facebook Adversiting.

10. Impara a fare SEO

La SEO – Search engine optimization è la materia che ti consentirà di indicizzare il tuo sito e posizionarti nelle prime posizioni all’interno delle query di ricerca su Google o altri motori di ricerca.

Nel mondo del web, non puoi non essere preparato su questi argomenti, quindi eccoti consigliato un corso con il quale potrai ottimizzare la presenza del tuo sito sul web.

Cosa? Non hai un sito?!?! Tu sei pazzo amico mio. in questo caso non mi sento di consigliarti nulla, è troppo grave la tua situazione, devo intervenire personalmente. Contattami: info@ingegneridigitali.com.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: